Creare Route con Google Maps

Come accennato nel precedente post, nell'ultima versione di Train Simulator, TS2014 è stato aggiunto un plugin per creare facilmente i nostri scenari con l'ausilio delle mappe di Google. La Google Maps Overlay è una caratteristica molto popolare in TS2014. Mentre è molto facile da usare se ci sono alcune opzioni di fine tuning che può davvero aiutare a ottenere il massimo da questo. Questo semplice tutorial ha lo scopo di dimostrare, passo dopo passo, come iniziare il processo di creazione di un percorso usando Google Maps Overlay.

Come si attiva?

Per l'attivazione bisogna prima fare alcuni passaggi nella parte grafica e cioè le impostazioni della grafica, per cui è necessario dopo aver aperto il gioco e fatto apparire la schermata iniziale, bisogna cliccare sul link in alto a destra "Impostazioni", poi su Grafica 


e nella schermata successiva, sul bottone Google Maps Overlay. 




Nella schermata successiva viene richiesto di inserire un API Key che bisogna prelevare dal vostro account google a questo link https://code.google.com/apis/console



Dopo aver prelevato il codice API, inserirlo nel campo di testo e salvare dal bottone in basso.
A questo punto torniamo nel Menu Principale e scegliamo dalla schermata iniziale Crea



il quadrante con il martello e il binario. Aperta la schermata dell'elenco route o percorsi,



si ha a disposizione sulla sinistra l'elenco dei percorsi già esistenti e sulla destra dei bottoni di controllo. Clicchiamo su uno dei percorsi esistenti oppure lasciamo vuoto e clicchiamo sul pulsante Nuovo Percorso, nella schermata successiva



selezioniamo il gruppo di texture da utilizzare, quindi facciamo click sul pulsante Crea, e nel popup che appare, inseriamo il nome del nostro percorso che sia di fantasia o reale, click nuovamente su Crea.

A questo punto ci troviamo su una distesa prateria piana


dove possiamo iniziare, con gli oggetti che sono elencati sulla sinistra, la nostra costruzione della scena 3D del nostro percorso.


Ora per poter utilizzare la Google Maps Overlay, clicchiamo con il mouse prima sulla scena in un punto qualsiasi del prato verde e poi premendo i tasti Ctrl+G. Quando la sovrapposizione è abilitata viene visualizzata una nuova casella fly-out in basso a destra, spostare il mouse sopra per estrarlo e usarlo.



Il primo cursore controlla l'opacità della sovrapposizione. Per tutto il tragitto verso sinistra la sovrapposizione sarà completamente invisibile, tutto verso destra la sovrapposizione bloccherà completamente il terreno sottostante. Spesso troverete l'impostazione più confortevole da qualche parte nel mezzo, ma dipende da quello che state cercando di fare in modo che sia utile essere in grado di cambiare rapidamente mentre lo si sta modificando.

Il secondo cursore della sovrapposizione oscilla, sopra il livello del suolo ed al pelo del suolo. Per tutto il tragitto verso sinistra indica più basso e tutto a destra significa più alto.



I pulsanti pausa e freccia sono usati per mettere in pausa i dati in streaming. Se si sta rapidamente cercando di volare da un punto del percorso ad un altro e non avete bisogno della sovrapposizione, può risultare più veloce per mettere in pausa il flusso, arrivare fino dove si sta andando e quindi premere play di nuovo per riprendere, piuttosto che far scaricare dati che non si desidera.

Per altre funzioni vi invito a testare questo nuovo plugin

Commenti